ALLA RICERCA DEL BENESSERE AMBIENTALE

BREVE STORIA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO BREVE STORIA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

E’ una ricerca sulle origini del riscaldamento, dai primi approcci degli antichi romani al massiccio utilizzo dei caminetti e delle stufe, dalle prime esperienze dei sistemi ad acqua calda e vapore agli impianti centralizzati del dopoguerra, dai sistemi a circolazione naturale ai moderni impianti tecnologicamente avanzati.
L’esplorazione temporale della ricerca si sofferma principalmente sul periodo storico e sull’evoluzione sia tecnica che sociale; questo rende di per se interessante l’accostamento, in quanto si vengono a determinare i parametri per i quali certi sistemi di riscaldamento fossero più utilizzati invece di altri. Interessante, ad esempio, notare come il riscaldamento, certamente sentito come esigenza anche nell’antichità, fosse nato come accostamento ad altre esigenze famigliari (cottura dei cibi, ad esempio) diventando una vera e propria necessità nella società contemporanea.
Menzione viene fatta anche per quelle figure di riferimento che operavano alla nascita dei primi impianti di riscaldamento, individuando delle vere e proprie professioni oggigiorno scomparse completamente.
Nel libro sono individuabili chiaramente i due periodi prima e dopo la seconda guerra mondiale, lo spartiacque dal buio tecnologico in considerazione del fatto che l’orientamento bellico portò ad un’unica scelta produttiva.

Importantissima la sezione riguardante la svolta normativa, alla quale seguì una vera e propria rivoluzione sul modo di operare.

 

Nella ricerca storica degli impianti di riscaldamento non potevo prescindere da chi quei sistemi li ha prodotti.
In particolare, mi sembrava doveroso rendere omaggio ad alcune fra le più importanti aziende italiane che hanno contribuito maggiormente all’evoluzione ed alla produzione di apparecchi per il riscaldamento (scusandomi con quelle aziende per le quali non sono riuscito a trovar menzione in internet). Contattate direttamente, molte delle aziende citate hanno risposto con piacevole entusiasmo con l’invio di materiale storico.
Sarà curioso, per alcuni, scoprire come molte delle fabbriche più famose fossero nate con produzioni diverse dalle attuali o scoprirne i loro passaggi societari o ancora le loro forme pubblicitarie, le loro intuizioni e le scoperte tecnologiche.

Alcune non esistono più, altre hanno attraversato periodi difficili ed hanno cambiato sede, altre ancora sono diventate delle imprese multinazionali; in ogni caso sono sicuro che, nei veterani del riscaldamento, siano ancora vivi i ricordi delle ditte maggiormente conosciute ai loro esordi di tecnici impiantisti idraulici.
Per ogni personaggio famoso (contraddistinto da asterisco), ritenuto determinante nelle maggiori scoperte fisiche di riferimento, ho inserito la storia biografica.
Tutto sommato questo lavoro è una ricerca per ricordare come e perché si siano evoluti gli impianti, con un occhio di riguardo a chi di quella evoluzione ne è stato partecipe.
Le fonti principali di questa ricerca sono: tutto il web; Wikipedia (in primis); alcuni articolisti (citati); le ditte produttrici di riferimento.